top of page

Cercasi veri Leaders!


"La produttività dei lavoratori sta diminuendo al ritmo più rapido degli ultimi quattro decenni" - Articolo CNBC

Da tempo si parla di crisi dei lavoratori, aldilà del tipo di lavoro e del salario, della "Great Resignation" (grande movimento di dimissionari) in varie parti del mondo, per non parlare dei Neet, persone che non studiano e non cercano lavoro.

Ma anche chi lavora sembra non riesca, o non sia più interessata, a fare oltre ciò che è una mera attività di mantenimento. Come se una profonda apatia abbia conquistato il genere umano.

C'è chi imputa tale comportamento al periodo del #Lockdown durante la pandemia, dunque al ritorno ai valori della vita, al contatto con la natura, al bisogno di fare ciò per cui si è portati e si desidera realizzare, piuttosto che dare un senso alla vita. Altri lo imputano al Reddito di Cittadinanza. Aldilà della motivazione, sicuramente possiamo dire che le persone sono giunte ad una maggiore consapevolezza riguardo al proprio tempo dedicato alle attività produttive: "Il lavoro al servizio della persona e non viceversa".

La domanda, e io credo anche la sfida per questo 2023, pertanto rimane: "ma è ancora possibile avere in un’organizzazione dei collaboratori motivati, produttivi ed entusiasti?"

Le chiavi non saranno più solo le etichette di responsabilità o premi ed incentivi, ma altre, tipo il lavoro come mezzo e non fine, il coinvolgimento (engagement), la crescita professionale, la condivisione delle responsabilità, la comunicazione, gli obiettivi comuni, ecc. ecc.

Forse mai come oggi c'è una forte e pressante richiesta di cambio di modalità di #Leadership a tutti i livelli, dai Politici agl'Imprenditori, dai Dirigenti ai Responsabili, dai Professori ai Genitori. Una Leadership che creda nelle persone più di quanto loro credano in sé stesse, che sappia ascoltare e che le sappia valorizzare oltre i propri interessi.

Si, perché alle nuove generazioni, e forse oggi anche a quelle un po' più datate, non interessa più avere dei Leader che insegnino o facciano i controllori, ma dei veri e propri Ispiratori al vivere la vita e la propria professione come le più belle #Avventure.

Buon anno!

#ENGAGEMENT #PERFORMANCE

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page